WORKSHOP DEI DOCENTI E RICERCATORI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

IV WOA – 2003 – Firenze

I PROCESSI DECISIONALI NELL'ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA

Project Info

Project Description

I PROCESSI DECISIONALI NELL’ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA

COMITATO SCIENTIFICO

Roberto D’Anna
Università di Firenze
Arnaldo Camuffo
Università “Ca’ Foscari” di Venezia
Alessandro D’Atri
Università Luiss “Guido Carli” di Roma
Maurizio Decastri
Università di Roma “Tor Vergata”
Giorgio Giorgetti
Università di Genova

Descrizione

Il tema delle decisioni rappresenta una sorta di passaggio obbligato per tutti coloro che si apprestano a comprendere il funzionamento dell’impresa. Questa infatti è il risultato di una serie di scelte che, combinando e componendo individui, interessi, elementi e risorse, conferiscono all’aggregato una propria personalità. Analizzare l’impresa vuol dire in sostanza esaminare i processi, le metodologie, i criteri attraverso cui si prendono le decisioni e studiare i soggetti che, con i loro valori, competenze, opinioni e motivazioni, attribuiscono alla scelta soggettività e unicità. Il 4° Workshop si propone di contribuire con l’analisi teorica e/o con riferimenti empirici ad un dibattito che è tornato di grande attualità tra gli studiosi di management; un dibattito che la pluralità di approcci rinvenibili negli studi e la varietà di modelli e situazioni riscontrabili nel reale rendono meritevole di un approfondimento collettivo.
La vastità degli argomenti che il tema delle decisioni chiama in causa, impone di indicare orientativamente 4 macroaree tematiche, allo scopo di orientare il lavoro di coloro che intendano partecipare.

Processi decisionali e comportamento organizzativo. Premesse decisionali: motivazioni, competenze, etica, fiducia; razionalità e creatività degli attori nei processi decisionali; comportamento organizzativo e sistemi incentivanti, ecc.
Processi decisionali e progettazione organizzativa. I processi decisionali sui confini organizzativi: outsourcing, integrazione verticale, alleanze, internazionalizzazione, spin-off; i processi decisionali sui modelli organizzativi; le decisioni di cambiamento organizzativo, ecc.

Processi decisionali e tecnologie dell’informazione. strumenti e sistemi a supporto delle decisioni; le decisioni sui sistemi informativi, ecc. Processi decisionali nelle gestione delle risorse umane. La selezione in entrata e in uscita; la valutazione delle prestazioni e la gestione dei talenti; le decisioni di compensation, i piani di stock option; la negoziazione sindacale;

Processi decisionali nelle gestione delle risorse umane. La selezione in entrata e in uscita; la valutazione delle prestazioni e la gestione dei talenti; le decisioni di compensation, i piani di stock option; la negoziazione sindacale.